Laser welding

Saldatura laser
Saldatura laser: saldatura di precisione per una lavorazione di metalli e plastica (quasi) priva di difetti

Qui al Fujikura European Engineering Centre di Brescia usiamo sorgenti laser fibra Fujikura per diversi processi di lavorazione dei metalli e della plastica, tra cui saldature di precisione.

laser welding hairpin

Saldatura laser: come funziona?

La saldatura laser (laser welding) è il metodo più veloce per unire componenti in metallo o plastici. Il processo di saldatura è molto semplice: dopo aver assorbito la luce emessa dalla sorgente laser, i metalli coinvolti nel processo si fondono molto velocemente e si mescolano tra loro, creando un unico bagno di saldatura. Dopo la sua solidificazione, il procedimento è completo.

Per evitare l'ossidazione sulla superficie dei materiali coinvolti, durante il processo di saldatura laser è utilizzato il gas argon.

La saldatura laser è utilizzabile per diversi campi applicativi, ad esempio su stampihairpin, parti in acciaio inox e acciai austenitici. Grazie al design costruttivo specifico delle sorgenti laser fibra Fujikura, siamo in grado di lavorare con estrema affidabilità anche con elevate back reflection e materiali riflettenti come alluminio e rame

L'esperienza maturata nel campo della saldatura laser all'interno del Fujikura European Engineering Centre (EEC) di Brescia ci consente inoltre di approcciare applicazioni critiche o giunzioni combinate tra diversi materiali. La presenza di rivestimenti superficiali come zinco o stagno, per esempio, non presenta per noi una criticità per questo tipo di processo.

Saldatura laser: vantaggi e limiti

Rispetto alle tecniche tradizionali (come la saldatura TIG e MIG), la saldatura laser comporta diversi vantaggi, tra cui la velocità di processo e il minor apporto termico al metallo sottoposto alla lavorazione. Nella maggior parte dei casi, inoltre, la saldatura laser non necessita di materiale di apporto.

Un limite della saldatura laser è l'impossibilità di saldare metalli con uno spessore superiore ai 20 mm, se non utilizzando laser a elevata potenza. Per una buona saldatura laser, infine, è richiesta molta precisione nel posizionamento della testa. Sebbene questo possa sembrare limitante, è in realtà ovviabile utilizzando la tecnica del wobbling e studiando, in base al tipo di materiale e al suo spessore, il pattern model più adatto per garantire un incremento di performance.

Saldatura laser fibra a Brescia

Qui al Fujikura European Engineering Centre (EEC) siamo in grado di qualificare nuove laser WPS (welding procedure specification) ottimizzando processi di remote welding, transparent welding e gap welding

I nostri servizi includono un'analisi di fattibilità gratuita, studi di interazione dei materiali e demo test in laboratorio, oltre ad importanti referenze internazionali di settore e ad una vasta gamma di sorgenti laser fibra Fujikura.

Contattaci per maggiori informazioni o per prenotare una visita al nostro laboratorio a Brescia!