Taglio laser Brescia

Taglio
Taglio laser a fibra e micro-cutting con kerf ridotto su lamiere in metallo, alluminio, acciaio inox, ottone e altro

Come funziona il taglio laser fibra?

Il processo di taglio laser (in inglese laser cutting) è usato per tagli di precisione su lamiere o tubi in metallo, ad esempio rameferro, acciaio, alluminio, ma anche su materiali non metallici come grescarta, tessuti, stoffalegno e plastica

Vediamo il suo funzionamento. Il taglio laser avviene tramite processo termico: il materiale assorbe l'energia emessa dal laser e si fonde nei punti in cui è colpito. Il materiale fuso è poi rimosso grazie al gas di supporto utilizzato (ossigeno, azoto, aria compressa, ecc).

Questo processo comporta tagli precisi e un kerf poco più grande del diametro del raggio laser. La velocità del processo può essere anche molto elevata (oltre i 10 metri al minuto).

Lo spessore massimo del materiale da sottoporre a taglio laser varia da pochi millesimi di millimetro fino a circa 30 mm a seconda del tipo di materiale.

 

Fujikura EEC per taglio laser a Brescia

Il Fujikura European Engineering Centre (EEC) è l'unico Centro Fujikura in Italia. Qui sfruttiamo la tecnologia laser fibra Fujikura per trovare soluzioni su misura per le più varie applicazioni. Abbiamo esperienza con taglio laser fibra e con laser kerf ridotto.

I nostri servizi includono un’analisi di fattibilità preliminare, test e campioni di lavorazione e analisi di interazione laser-materia, tutto completamente gratuito.

Contattaci per maggiori informazioni o per prenotare una visita al nostro laboratorio di Brescia!