Tecnosens non si ferma alla specifica lavorazione laser ma si preoccupa di tutti gli aspetti che possano migliorare il processo produttivo del cliente, di cui il taglio laser è una fase.
Pianifichiamo lo studio di fattibilità in modo da valutare anche gli effetti del taglio sul prodotto e scegliere la modalità di lavorazione migliore per le richieste del cliente e del mercato.
In questo esempio abbiamo una applicazione di taglio di acciaio: a seguito del taglio si creava una piccola bava ed era necessario individuare la lavorazione migliore per facilitarne la rimozione successiva.
Uno dei valori aggiunti del nostro laboratorio è l’utilizzo del durometro per valutare il diverso grado di alterazione della durezza del materiale.
La qualità del taglio dava risultati equivalenti sia in ossigeno che in azoto. Abbiamo visto che con il taglio in ossigeno il materiale si induriva maggiormente rendendolo quindi più fragile. Questa sua fragilità, normalmente percepita come un difetto, si è rivelata una opportunità a beneficio del cliente per il quale è risultata più facile la rimozione successiva della bava.